Attraendo, divertendo e affascinando, la Rievocazione Storica è un canale diretto che apre alla didattica frontale frutto di una ricerca puntuale sulle fonti storiche, iconografiche e archeologiche, “messe alla prova sul campo” attraverso il metodo sperimentale. Tutto questo ci consente di presentare e gestire degli scenari immersivi, tanto educativi quanto d’intrattenimento, la cui qualità, serietà ed interdisciplinarietà sono garantite da una decennale esperienza maturata sul campo e dalla presenza tra i nostri associati di numerosi accademici e cultori della materia storica.
Le attività didattiche presentate dalle associazioni confederate spaziano negli ambiti militare e civile dall’addestramento dei guerrieri, ai duelli rituali, alle attività quotidiane e artigianali dell’antichità.
Uno studio approfondito
Lo studio delle fonti storiche permette di scoprire molti dettagli utili al rievocatore, ma è solo con la pratica che si riesce a ottenere il quadro completo. Partendo dai reperti e dalle fonti storiche, i nostri operatori si impegnano quindi nel ricostruire l’uso degli strumenti antichi che impiegano sul campo.
La filatura della lana, la tessitura al telaio e con le tavolette, la lavorazione del ferro e della ceramica, la cucina sono solo alcuni dei molteplici aspetti della vita degli antichi che abbiamo imparato ad eseguire con gli strumenti dell’epoca e vi proporremo nei nostri accampamenti.