ANDREA DALLE VEDOVE, classe 1986, è nato e cresciuto nel comune di Brentino Belluno, nella provincia di Verona. Fin da giovane attratto dalla storia militare, si unisce all’Istituto Fianna apPalug dopo aver partecipato ad alcuni eventi di rievocazione nell’estate del 2008.
Consegue la laurea magistrale in Chimica nel 2012 presso l’Università degli studi di Padova e prosegue la sua formazione accademica con un dottorato al Politecnico di Milano, dove svolge il proprio lavoro di ricerca presso il Center for Nanoscience and Technology dell’IIT (CNST@PoliMI) e consegue il titolo di Dottore di ricerca a marzo 2017.
La formazione scientifica e una spiccata attitudine all’analisi multidisciplinare lo rendono in grado di supportare le attività dell’Istituto di Archeologia Sperimentale Fianna apPalug, contribuendo tramite un’attenta lettura delle analisi chimiche dei reperti archeologici alla migliore scelta di materiali per le ricostruzioni. Il suo approccio scientifico contribuisce inoltre a dare alle diverse didattiche rivolte al pubblico un taglio informativo oltre a quello storico “classico”.