Avvalendosi della versata competenza storico-archeologica e del coordinamento del dott. Gioal Canestrelli, presidente dell’Istituto di Archeologia Sperimentale “Fianna apPalug” e autore de “I Celti e l’Arte della Guerra: dal V al I secolo a.C.”, la Federazione EVROPANTIQVA si fa promotrice di AD PVGNAM PARATI.
Romani e cartaginesi, galli e popoli italici: AD PVGNAM PARATI è un circuito di rievocazione dedicato alle più grandi battaglie dell’antichità nei luoghi esatti in cui sono avvenute, secondo un modello analogo a quello di Waterloo in Belgio, di Gettysburg negli Stati Uniti e di Hastings in Inghilterra, con il fine ultimo di aumentare l’attrattività del territorio valorizzandone il ricco patrimonio storico attraverso la promozione del turismo culturale.
Vuole inoltre essere un punto d’incontro, confronto e crescita per i Rievocatori Storici dell’Evo Antico: un’occasione di migliorarsi e riappropriarsi del piacere di rievocare mentre si contribuisce a far rivivere sugli antichi campi di battaglia alcuni degli eventi chiave della storia della nostra penisola.
Per saperne di più: www.adpvgnamparati.eu