AD PVGNAM PARATI

Il progetto AD PVGNAM PARATI nasce dalla volontà di alcuni appassionati della rievocazione dell’Evo Antico di riproporre in chiave tanto didattica quanto spettacolare alcune delle battaglie chiave avvenute nella nostra penisola durante il periodo della Roma Repubblicana, secondo un modello speculare alle rievocazioni delle battaglie di Waterloo in Belgio, di Gettysburg negli Stati Uniti e di Hastings in Inghilterra, quest’ultimo di interesse turistico e culturale già dal 1984.

Dopo la prima edizione nel 2012 a Monzuno e la seconda nel 2013 a Sogliano sul Rubicone, incentrate sugli ultimi scontri tra Romani e Galli Boii durante la pacificazione della Cisalpina nei primissimi anni del II secolo a.C., nel 2014 AD PVGNAM PARATI si è svolta nella frazione Sterpeti del comune di Montefelcino, lungo il corso del fiume Metauro, nella stessa area che nel 207 a.C. fu teatro di un terribile scontro tra le forze romane e quelle del cartaginese Asdrubale, che si accingeva a congiungersi con il fratello Annibale acquartierato in Abruzzo.

Grazie alla partecipazione gratuita di diversi gruppi di rievocazione provenienti da tutta Italia, e alla disponibilità dell’associazione rievocativa locale COLONIA IULIA FANESTRIS, è stata resa possibile la riproposizione accurata tanto della compagine cartaginese quanto di quella romana, rispettivamente sotto l’egida organizzativa della federazione EVROPANTIQVA, presieduta dal dott. Gioal Canestrelli, e dell’associazione DECIMA LEGIO, presieduta dal dott. Giuseppe Cascarino, entrambi cultori della materia storica e attivi da anni nell’ambito rievocativo.

Nel 2015, grazie all’interesse e alla disponibilità del Comune di Montefelcino, AD PVGNAM PARATI ha fissato una sua tappa ricorrente a Sterpeti, che diviene AD PVGNAM PARATI – LA BATTAGLIA DEL METAVRO (23-24 Maggio).

In occasione del 2222° anniversario della fatidica battaglia si è deciso di organizzare un evento in grande stile, curato nei minimi dettagli e completamente aperto alla fruizione del pubblico, che ha già raccolto ampi consensi nell’ambiente rievocativo con un numero sempre crescente di associazioni del settore che hanno aderito all’iniziativa.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook.

Edizione 2014: Battaglia del Metauro

Associazioni che hanno partecipato all’ultima edizione

Truppe Galliche e Puniche: Evropantiqva, Simmachia Hellenon, Suliis as Torc, Veramoi Viroi, Teuta Senones Pisaurenses, Teuta Nertobacos, Epika.
Truppe Romane: Decima Legio, Colonia Iulia Fanestris, Legio XXI Rapax, Legio I Taurus.