Ricerca

"L’Archeologia Sperimentale è il tentativo di riprodurre attraverso gli esperimenti, nelle condizioni materiali più vicine possibili a quelle antiche, strumenti, oggetti, edifici e di riprodurre anche le circostanze nelle quali gli stessi beni si sono degradati o distrutti [...] Non si tratta tuttavia di un gioco. Tali esperimenti sono essenziali per comprendere lo sforzo dell'uomo primitivo alla ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l'ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale ambiente. La realizzazione del più modesto degli utensili costa fatica, tempo, ingegno..." – John Coles

Oltre ad un attento e meticoloso studio delle fonti storiche ed archeologiche, il lavoro presentato da EVROPANTIQVA è frutto anche di sperimentazione diretta.

Tantissimi sono gli aspetti particolari che mancano dai testi storici: solo provando concretamente possono essere riscoperti.

L’Archeologia Sperimentale è da anni una disciplina riconosciuta a livello europeo, ma in Italia solo ultimamente si sta conquistando lo spazio che merita; la nostra associazione vuole contribuire alla sua diffusione, con serietà ed entusiasmo, facendola conoscere come strumento tanto di ricerca quanto di didattica.

Ricerca e Sperimentazione